Home › Forum › Angolo di Morgans! › Commenti al CAP 1105 › Il crollo del sogno! Un apripista per Erbaf?
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi, 2 settimane fa da Mad-Mario91.
-
AutorePost
-
26 Gennaio 2024 alle 22:51 #150Mad-Mario91Partecipante
Ciao Straic. Ti avviso che sarà un pò lunghetta questa volta. Secondo me la potenza emotiva di questo capitolo è notevole, soprattutto mettendoci nell’ottica di Vegapunk: l’uomo più intelligente del mondo si trova di fronte non solo al crollo del suo sogno, dei suoi progetti, ma anche alla presa d’atto della sua grande ingenuità; ha dedicato la sua vita esclusivamente al progetto scientifico, ritenendo che tale avanzamento fosse un valore universale per tutti, e invece Saturn gli spiattella in faccia che no, la politica pensa in modo molto più complicato, il potere e l’interesse possono esulare dal progresso e possono accettare anche di tornare indietro pur di non crollare. Vegapunk, da solo, che osserva Egghead collassare e mormora tra sé il nome dell’isola rappresenta proprio l’ingenuità del sogno che viene spazzato via dalla spietatezza della realtà, il che si ripercuote anche nella considerazione che lui fa sui Pacifista e sulla crudele ironia che le creazioni sue, nate da Orso, possano rappresentare la fine della persona a entrambi più cara, Bonney.
Continuo a trovare Kizaru un personaggio meraviglioso, ci vedo quasi una contrapposizione a Garp durante Marineford: sono entrambi schiavi del proprio ruolo, ma mentre Garp non ce la fa, e piuttosto che far del male alla sua famiglia obbedendo agli ordini, si fa da parte, Borsalino, pur di eseguire gli ordini, decide di continuare ad agire meccanicamente e far del male anche a quella che potrebbe essere considerata, in un certo senso, la sua famiglia. Continuo a ritenerlo un personaggio molto tragico ed emotivamente fragile.
Infine, chi sta arrivando a Egghead? Francamente, mi sento di accollarmi a chi ritiene si tratti della flotta di Rufy; io, però, non credo sia tutta la flotta: siccome la narrazione si sta avviando verso Erbaf, non potrebbe essere che, più che l’intera flotta, si tratti della ciurma di Hajrudin? O, quantomeno, che siano loro a capo di una spedizione per salvare i Mugi, li portino via lasciando il resto della flotta ad affrontare la Marina? Si avvererebbe il famoso incidente provocato dalla flotta di Rufy annunciato a fine Dressrosa, e magari Oda potrebbe lasciar fuori le sezioni di Sai e Leo, visto che loro hanno fatto il loro bel disastro a Marijoa. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.