Home › Forum › Angolo di Morgans! › Commenti al CAP 1115 › Qualche osservazione.
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 2 settimane fa da Onepiz.
-
AutorePost
-
24 Maggio 2024 alle 12:53 #358OnepizPartecipante
Ciao Straic, ciao amici del forum! Userò questo spazio per evidenziare qualche passaggio del capitolo 1115 che mi ha fatto pensare.
Inizio a sentire il bisogno di tirare un po le somme di quanto stiamo leggendo. Proviamoci.In ordine di lettura trovo anzitutto rilevante che Momonosuke conosca JoyBoy. è chiaro che sia per mezzo del diario di Oden, diario che rappresenta una delle pistole di Checov introdotte da Oda che non ha ancora sparato, e sarebbe anche ora lo facesse. Non so come e quando possa succedere, sarebbe interessante se nel prossimo capitolo Momo rispondendo a Kin iniziasse a raccontare quello che sa su Joy Boy.
Abbiamo poi la conferma che tra Joy Boy e gli ‘alleati’ ci sia stata effettivamente una battaglia. Curioso che Oda utilizzi esattamente lo stesso termine usato per indicare gli alleati nemici dell’Asse tedesco-nipponico durante la seconda guerra mondiale. Ancor più interessante se consideriamo il fatto che effettivamente l’Asse, almeno dal punto di vista tedesco, si era effettivamente molto evoluto tecnologicamente e che gli alleati hanno usato delle armi particolarmente più potenti delle altre (atomiche) per concludere la guerra, di fatto così cancellando alcune città (le giapponesi Hiroshima e Nagasaki) ed anche altre città furono rase al suolo durante la ww2 dai bombardamenti, non recuperando mai il loro antico splendore, come Dresda o anche Lipsia.
Si passa poi al tema più dibattuto, che da anche il titolo al capitolo. Le isole del mondo di one piece sono parti di continenti ora sommersi. Abbiamo anzitutto una piccola quanto importantissima specificazione. Il mondo non è affondato, ma è il livello del mare, alzandosi di circa 200 mt, ad averlo sommerso.
Attualmente uno studio dimostra che nel nostro mondo basterebbe un innalzamento tra gli 80 e i 100 mt del livello del mare per sommergere tutte le principali metropoli.
Vegapunk ci dice poi che tale catastrofe è derivata da un comportamento umano. Sono state le armi ancestrali, o meglio il loro utilizzo, a produrre l’innalzamento in questione, con lo scopo, pare evidente, di cancellare la storia.
Il riferimento a quanto successo con l’innalzamento del livello del mare a seguito dei fatti di Lulusia ci fa capire che parte di quanto successo nel secolo buio potrebbe essere dovuto ad un arma ancestrale simile a quella riprodotta da VegaPunk. Alcune isole, o meglio interi continenti, potrebbero essere stati colpiti da una tale arma (il buco ad enies lobby?) con il doppio effetto di ottenere una vittoria sul campo e la scomparsa di una conoscenza pericolosa.
Quello che non ci viene detto è CHI e contro CHI o COSA usò le armi ancestrali. La dinamica del capitolo, attraverso i disegni, pare indicare che furono gli ‘alleati’ ad usarle per sconfiggere la fazione di Joy Boy.
Il punto però è: perché Vegapunk ci dice che è questione di tempo prima che le armi ancestrali vengano riattivate? Da chi e perchè? Attualmente il Governo mondiale non avrebbe interesse a colpire il mondo con le armi ancestrali, tutto sommato poco è cambiato negli ultimi 800 anni e poco altro cambierà visto che non mi pare il popolo stia accogliendo le rivelazioni con particolare spirito di ribellione. Se fosse il GM a volerle usare l’unica spiegazione risiederebbe nel fatto che Vegapunk conosce un ‘timer’. Vegapunk sa del ritorno, già scritto, di joyboy che potrebbe rendere necessario il ricorso a certe armi per sconfiggerlo.
Diversamente furono forse altri ad utilizzare le armi ancestrali? E perchè?
Nel grande puzzle tra fazione di Joyboy e ‘alleati’, Teach che ruolo ricopre? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.