Pensavo di proporre sul sito alcuni miei pensieri specifici sui personaggi o sugli episodi di One Piece, in modo netto e diretto (senza troppa filosofia o dietrologie).

Il primo caso è... la mia spada preferita fra le tre di Zoro! E non vi terrò sulle spine, per me è la SANDAI KITETSU, ovvero la "peggiore" delle sue spade, quella scelta in un brutto negozio di Rogue Town nella famosa scena in cui Zoro mette in gioco il proprio braccio sinistro (e con esso la sua carriera di spadaccino Santoryu):

 

Ma perché è proprio la mia preferita?

Prima di rispondere, lasciatemi esprimere un concetto di "passione", usando il calcio come esempio.
Immaginate di dover scegliere fra due calciatori: Cristiano Ronaldo (bello, figo, ricco, famoso, forte, muscoloso, ecc.ecc.) e Padoin (umile, simpatico, stakanovista, scarsino, mai un lamento, mai una pretesa, tanta voglia di far bene). Ecco, più che un confronto fra calciatori, sembra un confronto fra "stili di vita", fra "concetti". Detto ciò andiamo avanti e riprendiamo dopo questo discorso...

Dunque la Sandai Kitetsu è una spada di "terzo livello", una semplice Wazamono. E' stata forgiata da Tenguyama Hitetsu, l'erede del leggendario Kotetsu.

Per coloro a cui non fosse chiaro, riepiloghiamo brevemente: Kotetsu è un leggendario forgiatore di spade in grado di creare due esemplari spettacolari:

1) SHODAI KITETSU: spada mai vista in One Piece ma citata da Tashigi, rientra nelle rarissime 12 Saijo O Wazamono, quindi le migliori al mondo in assoluto (per precisione di queste dodici ne conosciamo solo tre: la naginata di Barbabianca, la spada nera di Mihawk e questa Shodai Kitetsu).

2) NIDAI KITETSU: la spada presa in prestito da Rufy anche se non sa usarla; appartiene alle 21 O Wazamono, quindi di livello inferiore.

E il caro Tenguyama??? Beh il lontano nipote di Kotetsu ha provato anche lui a forgiare una spada, e ha così forgiato la SANDAI KITETSU!
Tuttavia, a quanto pare, non gli è riuscita all'altezza delle precedenti perché è una Wazamono, ovvero di terzo livello (almeno per ora!).

Però, prima di continuare a parlare della Sandai Kitetsu, passiamo un attimo alle altre due spade...
Ed eccole qui:

Slot 1, il percorso del destino ---> Nel primo slot disponibile, Zoro ha avuto prima la Shuusui (da Ryuma) e poi la ENMA (da Hiyori)

Slot 2, la volontà ereditata ---> Nel secondo slot disponibile Zoro ha sin dall'inizio la mitica Wado Ichimonji (da Koshiro in memoria di Kuina)