Alcune citazioni

Home Forum Angolo di Morgans! Commenti al CAP 1106 Alcune citazioni

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Onepiz.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #169
    Alex
    Partecipante

    La storia di Kuma mi ha colpito profondamente, dandomi la stessa sensazione che si ha da bambini guardando uno di quei film che ti segnano, insegnandoti qualcosa della vita e contribuendo a definire che tipo di persona sarai nella vita. Complice di questa emozione è un libro che sto leggendo e che per puro caso si ricollega alla saga di Egghead. È “Irriducibile” di Federico Faggin, l’inventore della tecnologia che ha permesso di miniaturizzare i transistor e creare i microchip, ma anche di quella che sarebbe diventata l’architettura x86 dei nostri attuali processori, del touchpad e del touchscreen; un vero Vegapunk insomma. Ha dedicato la vita allo studio della coscienza e dell’intelligenza artificiale in modo materialista, ma poi ha capito che l’approccio deve essere un altro e lo spiega in modo scientifico partendo dalle sue conoscenze di fisica quantistica.

    Vi lascio qui alcune delle citazioni che Faggin ha riportato a corredo della sua tesi in “Irriducibile” e che si sposano con la saga di One Piece che parla di scienza, coscienza, intelligenza artificiale, amore e divinità:

    “Nella nostra esistenza e nelle nostre esperienze di vita c’è un grande mistero, non spiegabile in termini materialistici. Il nostro sentimento di libertà non è un’illusione e il cosmo non è qualcosa che gira perennemente senza senso. Le nostre conoscenze non possono andare al di là del fatto che siamo tutti parte di un qualche grande disegno.”

    John Carew Eccles, L’origine della vita

    “La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all’amore”

    Paracelso

    “Completa conoscenza è completo amore”

    Alfred Tennyson, poeta

    “La vita è eterna; e l’amore immortale; e la morte è solamente un orizzonte; e un orizzonte è nulla, salvo che il limite del nostro sguardo”.

    Rossiter W. Raymond, ingegnere americano

    “… l’amore è immortalità
    o meglio, è sostanza divina.
    Chi ama non conosce morte,
    perché l’amore fa rinascere la vita
    nella divinità”.

    Emily Dickinson

    #177
    Onepiz
    Partecipante

    Molto bello, grazie per il tuo messaggio

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.